Biografia

.

Origine

Sin da piccolo Askar Lashkin era circondato dalla musica. Nato nel 1989 nella città di Tashkent, allora capitale della repubblica sovietica dell’Uzbekistan. I suoi genitori erano entrambi artisti: sua nonna era una ballerina e suo nonno, lavorava nel famoso gruppo di danze popolari. Anche i suoi genitori studiavano musica, sua madre studiava pianoforte, suo padre studiava fisarmonica.

Educazione

Baritono russo-uzbeko, si è laureato nell’anno 2008 presso il Collegio musicale di Tashkent.

Dal 2008 al 2011 ha frequentato l’istituto statale d’arte a Tashkent al corso per attore, dove ha passato un percorso intensivo di professionalizzazione percorso di studi: arte scenica, coreografia, acrobatica, combattimenti scenici, trucco; per 3 anni ha lavorato come solista presso il teatro dell’operetta di Tashkent.

Askàr, si è diplomato nell’anno 2016 presso il Conservatorio Statale di Musica Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida del baritono Giancarlo Pasquetto.

E’ stato ammesso all’Accademia Rossiniana (ROF) 2020 di Pesaro

Ha partecipato a masterclass con: Sara Mingardo, Lorenzo Regazzo, Prof.ssa Ewa liykowska, Barbara Frittoli, M. Nahel Al Halabi.

Attualmente si perfeziona con il baritono M° Piero Guarnera.

Collaborazioni

E’ stato selezionato dopo varie audizioni organizzate da diverse associazioni culturali per le stagioni concertistiche: Circolo Della Lirica (Padova), Cantiere all’opera (Padova), Teatroperando (Bologna), Oltreilteatro (Torino), Vicenza in Lirica (Vicenza), AICS (Padua), Amici della Russia (Padua), Comitato Mascagnano “Amici della Lirica” (Bagnara di Romagna), Russkie Motivi Stravinsky (Milano), Tournée “Opera di Mosca”, Comitato Mascagnano “Amici della Lirica” (Bagnara di Romagna), Musica a Palazzo (Venezia), Orchestra “Nova Symphonia Patavina” (Padova), Venice Chamber Orchestra (Venezia), I Musici Patavin, Europa InCanto (Roma), DonneInMusica (Pisa), Impresa Lirica Francesco Tamagno (Torino), Ass. Tito Gobbi (Roma), Lirica Trevigiana (Treviso), I Musici Veneziani (Venezia), Compagnia d’Opera Raminzona (Padova), Amaremantova (Mantova).

Ha lavorato con i Direttori e Registi di fama quali Franco Trinca, Marco Titotto, Fabrizio Da Ros, Maurizio Dini Ciacci, Alessandro Cadario, Enrico De Mori, Germano Neri; Francesco Bellotto, Pierre-Emmanuel Rousseau, Luca Micheletti, Milena Cocozza.

Carriera fino ad oggi

Stagione 2022 / 23

Nel 2022 è stato impegnato come cover di Sam in «Trouble in Tahiti» L.Bernstein nella produzione del Teatro Carlo Felice di Genova.

Debutta con successo di pubblico e critica al Teatro Regio (Torino) come Blasio in «La scuola de’ gelosi» Salieri.

Debutta come Visconte Cascada in «La vedova allegra» a Treviso e Pedova, nella produzione del Teatro Stabile del Veneto.

Arrichisce il suo repertorio rossiniano col ruolo di Gaudenzio “Il Signor Bruschino” G.Rossini, nella produzione di AmaremantovaKIDS.

Nel periodo ottobre-dicembre 2023 è impegnato nella Tournée Europea in Spagna,  Francia e Portogallo nel ruolo principale dell’opera “Don Giovanni” di W.A. Mozart, produzione della compagnia d’opera Opera2001 in collaborazione con Opera de Massy.

Ha debuttato come Maestro Biscroma Strappaviscere in «Le convenienze ed inconvenienze teatrali» al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, è stato Gasparo «Rita», Marchese d’Obigny «Traviata», Marco (Gianni Schicchi, G.Puccini).

Si è esibito come solista nella “Missa in tempore belli“ di Haydn, nel Concerto dedicato al centenario della grande guerra al Teatro “La Fenice” (Venezia).

Debutta nei panni di Figaro «Il Barbiere di Siviglia». Seguono altri impegni come Figaro nelle varie produzioni in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna.

Ha inoltre interpretato con successo di pubblico e critica, i Carmina Burana di Carl Orff, anche “Messa di Gloria” di Puccini come baritono solista.

Nei panni di Ping “Turandot” nella produzione di Europa InCanto, partecipa alla grande tournée nazionale che lo porta ad esibirsi nei prestigiosi teatri d’Italia: il teatro San Carlo di Napoli, il teatro Comunale di Bologna, i teatri Argentina e Eliseo di Roma, il teatro della Pergola di Firenze, Teatro F. Vespasiano di Rieti. Selezionato anche per la tournée europea in: Belgio, Germania, Spagna, Croazia, Albania.

Debutta come Don Giovanni per la produzione dell’omonima opera di W.A.Mozart, nella produzione di Accademia di Camposampiero e Venice Chamber Orchestra.

Al ROF 2020 in “Il Viaggio a Reims” ha interpretato il ruolo di Don Profondo.

Debutta nei panni di Don Parmenione “L’Occasione fa il ladro” nella storica rassegna “Corti, chiese e cortili”, con l’Orchestra Classica Italiana diretta dal M° Fabrizio Da Ros.

Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.

Oltre la Lirica ...

Interpreta un personaggio ad un episodio della 8^ stagione della serie televisiva “Ispettore Coliandro” su RAI 2, al fianco di Giampaolo Morelli e Sabrina Impacciatore.

Torna in alto