Askar Lashkin fa il suo debutto al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Blasio nella prima produzione torinese di “La Scuola de’ Gelosi” di Antonio Salieri il 14, 15, 17, 18, 20, 21 maggio 2022, produzione originale Theater an der Wien in der Kammeroper. Direttore d’orchestra Nikolas Nägele. Lashkin recita accanto a Carolina Lippo nei panni di Ernestina, Omar Mancini nei panni di Il Conte di Bandiera, Elisa Verzier nei panni di Contessa, Adolfo Corrado nei panni di Lumaca, Anna Marshania nei panni di Carlotta, Joan Folqué nei panni di Tenente.
OperaClick | Lodovico Buscatti
“… Il baritono Askàr Lashkin è stato elegantemente controllato nel temperamento geloso e collerico di Blasio e musicalmente ben rifinito …“
OperaToday – L’Opera oggi
“… Un’altra voce grave è quella del russo-uzbeco Askàr Lashkin (Blasio) il «biadaiuolo, marito geloso», che si esprime soprattutto in recitativi e in pezzi di insieme, ma che nel secondo atto ha un bellissimo pezzo solistico, «Adagio… allor potrei… | È moglie, io son marito…», anche questa scritta da Da Ponte, una scena più che un’aria vera e propria, in cui il cantante esprime con efficacia l’inettitudine del suo personaggio. “
OperaLibera | Margherita Panarelli
“… Altra splendida scoperta (e al debutto nel ruolo) è il baritono Askàr Lashkin nel ruolo del gelosissimo biadaiolo Blasio. Il sonoro, brunito strumento del baritono è abilmente impiegato e Blasio prende formidabilmente vita nella sua interpretazione. Il momento di crescita del personaggio, Adagio…allor potrei, è reso egregiamente e con grande gusto.”
GBopera GBOPERA | Giordano Cavagnino
” … Lui è il baritono uzbeko Askàr Lashkin. Voce chiara ma di bella sonorità, dizione italiana perfetta e ottima qualità scenica ha reso in modo compiuto il personaggio del marito geloso e ossessivo, forse la figura meno stereotipata dell’opera. “
Il Televisionario2.net | Alessandra Giorda
” … Gran bella voce quella Askàr Lashkin baritono nel debutto di ruolo di Blasio dove risulta essere vero e encomiabili de doti vocali …”
ApeMusicale | Alberto Ponti
” … Si disimpegnano in scioltezza i rispettivi partner: il baritono Askar Lashkin è un Blasio a trecentosessanta gradi, di statura attoriale innata e tecnica sicura … “