Concerto AmiciNemici

AmiciNemici

Concerto “AmiciNemici”

Realizzazione di cinque eventi di musica lirica e popolare internazionale, con l’esibizione di artisti italiani e russi, accompagnato da un momento teatrale di narrazione storica e culturale in riferimento ai luoghi dove verranno rappresentati gli eventi. Oltre all’esecuzione di arie dalle opere più famose anche in forma divertente, e brani del repertorio musicale popolare italiano, verrà effettuata per ogni singolo evento una narrazione in costume legata a momenti storici, eventi, situazioni che abbiano qualche relazione con i luoghi degli eventi musicali. Questa parte narrativa è a cura dell’Associazione Vox Artes di Padova.

Una narrazione storica che ripercorre le origini e la storia del luogo, Il legame tra le acque del Bacchiglione e il rione Voltabrusegana, inizia già con il suo  nome…
Questo toponimo apparve la prima volta nel 1088 quando il Vescovo di Padova donò al monastero delle Benedettine di S. Pietro a Padova la cappella di S. Martino di Tours in Volta, sulla quale nei secoli fu costruita l’attuale e omonima chiesa. Al suo interno la chiesa conserva opere di valore come la pala della Madonna in trono di Dario Varotari.
Il racconto ripercorrerà le vicende legate al territorio dalle sue origini ai tempi moderni,  ripercorrendo gli  importanti eventi storici dall’800 alla  seconda guerra mondiale, la ricostruzione, le opere idrauliche e la contemporaneità.

Askar Lashkin | baritono, Rodrigo Trosino | tenore, Cristiano Zanellato | pianoforte

The event is finished.

Data

Giu 26, 2021
Expired!

Ora

20:30

Luogo

Sala Polivalente
Padova, Voltabrusegana
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su